Festa Vico 11, 12, 13, Giugno 2023
Festa a Vico si “compie” anche quest’anno. Tra pochi giorni prende il via la ventesima edizione della kermesse che Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano, ha ideato nel 2003 per dar vita al desiderio degli chef più importanti d’Italia che volevano ritrovarsi per condividere le loro esperienze.
INGREDIENTI
Quell’idea ormai è diventata un rito e così dall'11 al 13 giugno Vico Equense diventerà nuovamente la “terra promessa” della cucina italiana. “Sempre diversa nello svolgimento, sempre uguale nello spirito, questa è la mia Festa a Vico – spiega lo chef Esposito -. Un evento nel quale sono tutti protagonisti: gli chef partecipanti, le Onlus cui viene devoluto l’incasso, i tantissimi amanti della buona cucina che affollano le strade della mia cittadina e poi, soprattutto, il cibo ed i prodotti di eccellenza“. È con questi ingredienti che Festa a Vico intende stupire ancora. “Manima, l’unione di mani e anima, è ormai la sintesi della Festa, che già dalla passata edizione ha segnato un punto di svolta e di ritorno alla terra – continua Gennaro -. Adesso, vogliamo tornare a stupire ed a stupirci, come bambini dinanzi alla meraviglia del cibo“.
Aggiornamento tecnologico del Programma di Endoscopia e Motilità Digestiva Pediatrica, presso il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Età Evolutiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”
Cosa sono le MICI?
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) comprendono la Colite Ulcerosa e il Morbo di Crohn.
La malattia di Crohn è caratterizzata dall'infiammazione di una o più regioni del tratto digestivo che può determinare la comparsa di ulcere, ascessi, fistole o restringimenti dell'intestino. La colite ulcerosa è caratterizzata da un’infiammazione che colpisce solo il colon, provocando gravi ulcere e sanguinamento.
Entrambe le condizioni sono croniche e molto debilitanti. Negli ultimi anni si è verificato un consistente aumento dell'incidenza di queste malattie nei bambini e nei giovani. Ad oggi, l’incidenza delle MICI in età pediatrica è di 4-7 casi/100.000 individui per anno (adulti: Morbo di Crohn 130/100.000; Rettocolite Ulcerosa 100/100.000).
Le MICI possono manifestarsi ad ogni età, in modo indiscriminato. Possono colpire giovani e anziani, maschi e femmine, ricchi e poveri, persone di ogni razza, religione e colore.
La gravità della malattia varia molto da bambino a bambino; alcuni ne soffrono costantemente, mentre altri hanno dei periodi di remissione. I principali sintomi sono il costante dolore addominale, la perdita di sangue, il vomito, la febbre e la diarrea cronica. La perdita di appetito, che spesso caratterizza le MICI, porta alla malnutrizione, alla perdita di peso e al rallentamento della crescita. Il trattamento della malattia deve essere adattato al paziente.
Presso il Centro di Riferimento Regionale per le MICI dell’età evolutiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sono attualmente seguiti circa 300 bambini. Il numero di nuove diagnosi di MICI poste presso il Centro Regionale ha mostrato un graduale aumento nel corso degli anni, più accentuato dal 2007 in poi, anno in cui è stato istituito il suddetto Centro. Tali bambini necessitano di indagini endoscopiche seriate per la diagnosi ed il follow-up della loro patologia.
Grazie alla generosità di Festa a Vico, il suddetto Centro di Riferimento Regionale ha già avuto la possibilità di cofinanziare la ristrutturazione e l’aggiornamento tecnologico della sala endoscopica e di creare un ambulatorio di terapie infusionali biologiche. Nell’ambito del progetto di miglioramento degli standard di assistenza offerti, quest’anno, grazie al contributo di Festa a Vico 2023, si auspica l’acquisto di un ventilatore per anestesia.
L’acquisizione di questa attrezzatura permetterebbe l’esecuzione di esami endoscopici, diagnostici e operativi, con assistenza anestesiologica (in sedazione profonda o anestesia generale), senza necessità di ricorso alla sala operatoria, come definito dalle linee guida internazionali. Tale implementazione avrà un significativo impatto sulle liste di attesa e soprattutto sulla qualità del servizio offerto, in termini di comfort e sicurezza per i nostri piccoli pazienti.
Endoscopia digestiva Pediatrica-AOU “Federico II” di Napoli
Ventilatore per Anestesia Pediatrica
Il costo del progetto è pari a 40.000 euro.
Contatti Onlus
Massimo Martinelli
3471941517
Info e Donazioni
Noi con Voi per le MICI
IBAN: IT74V0301503200000003464805
Fineco Banca SpA Filiale di Roma
Causale: Festa a Vico (indicare la serata a cui si vuole partecipare)
Per tutte le informazioni clicca qui: